martedì 29 marzo 2011

REGIONI D' ITALIA - ABRUZZO


Abruzzo 

È una regione dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale. Suo capoluogo è L'Aquila. Pur essendo geograficamente parte dell'Italia centrale, tradizione, storia, dialetto, cultura ed economia legano l'Abruzzo all'Italia meridionale. Occupa una superficie di 10.763 km² e ha una popolazione di 1.339.317 abitanti. È diviso in quattro province: L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo. Confina a nord con le Marche, ad est è bagnata dal mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise.

Rilievi - Valichi - Coste - Isole: 

Questa Regione comprende l’Appennino Abruzzese che è composto dai Monti della Laga, dal Gran Sasso e dalla Maiella. Più spostati nel centro ci sono il Monte Velino e Monti della Meta. Nella parte più a ovest sono compresi i Monti Simbruini e il gruppo del Monte Cornacchia. Una caratteristica di rilievo è data dalle grandi conche pianeggianti come la Conca Aquilana, la Conca del Sulmona e la Conca del Fucino: furono tutte dei laghi nel tempo scomparsi. La Conca del Fucino è stata l’unica ad essere stata creata artificialmente, prosciugando il lago. Alle spalle della costa, troviamo la zona collinare composta dai terreni argillosi sabbiosi e a volte corrosi dalle acque provenienti dalle montagne. 


Clima

L’influenza del mare mitiga le coste abruzzesi rendendo il clima mite e mediterraneo. La parte interna della Regione ha un clima più continentale con inverni freddi ed estati molto calde. La pioggia e le nevi cadono in abbondanza dal periodo invernale fino alla primavera. Una costante siccità caratterizza l’estate.

Terremoto

L'Aquila (72.696 abitanti); la città è sede dell'omonima provincia, di Università e unitamente a Pescara degli uffici della regione Abruzzo; storicamente rappresenta il centro culturale dell'Abruzzo interno. Il 6 aprile 2009 è stata colpita da un forte terremoto, con epicentro tra L'Aquila, Tornimparte e Lucoli, che ha distrutto buona parte della città e del centro storico provocando 308 vittime ed oltre 1.500 feriti, mentre la quasi totale evacuazione della città ha portato a 65.000 il numero degli sfollati. Il sisma ha provocato danni seri in altri comuni aquilani e danni più lievi nelle restanti province abruzzesi e nelle regioni limitrofe.
  

Artisti uniti per l'Abruzzo

http://www.youtube.com/watch?v=VHTuH-pAMCs

 

  

Turismo


Il turismo rappresenta il 20% delle entrate regionali. Nelle zone interne montane sono presenti gli impianti sciistici di Scanno, Ovindoli, Pescasseroli, Tagliacozzo, Roccaraso, Campo Imperatore, Campo Felice, Rivisondoli, Pescocostanzo e Prati di Tivo dove il turismo invernale è molto sviluppato.
Famosi anche in Europa i parchi naturali della regione come il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Regionale Sirente Velino che ogni anno attraggono migliaia di visitatori grazie alla loro natura incontaminata e alle rare specie di fauna e flora selvatica come il Camoscio d'Abruzzo; inoltre la regione può vantare moltissime riserve e aree naturali protette.
Molto sviluppato anche il turismo estivo, costiero e balneare; i più importanti centri turistici balneari attrezzati sono Montesilvano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Alba Adriatica, Tortoreto, Ortona, Vasto, Martinsicuro, Silvi Marina e la Costa dei trabocchi. 
Per quanto riguarda il turismo storico-artistico e culturale di importanza storica e culturale sono le città di Chieti, Teramo, Vasto, Giulianova, Sulmona, e soprattutto L'Aquila che possono vantare moltissimi monumenti, musei, castelli e chiese di importanza nazionale; anche Pescara pur essendo una città moderna, vanta monumenti, chiese e musei di importanza storica come ad esempio il Museo casa natale Gabriele D'Annunzio; nelle zone interne montane sono presenti antichi borghi, castelli, eremi, santuari, abbazie, e chiese antiche.


Curiosità

Per quanto riguarda i vini abruzzesi, è famoso nel mondo il prestigiosissimo Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane tanto che da qualche anno è stato dichiarato uno dei migliori vini d'Italia.

La tradizione musicale abruzzese appare ricca e varia e nel corso della sua lunga storia è stata influenzata soprattutto dalle culture meridionali e mediterranee; Nelle sagre e feste della regione non può mancare la famosa fisarmonica diatonica o organetto (chiamato in dialetto du bott); di solito viene suonato per eseguire quadriglie e saltarelli.

L'Abruzzo, con i suoi innumerevoli rilievi montuosi, vanta molte località sciistiche, sulle quali hanno sciato campioni del calibro di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, oltre che Papa Giovanni Paolo II. 

La città di Sulmona è da alcuni considerata la patria del confetto, poiché vanta una storia centenaria di diverse famiglie artigiane che nel tempo hanno saputo rendere noto questo prodotto. Infatti, questa città esporta oggi confetti in tutto il mondo. Il confetto è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero, ma sono ormai diffuse molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole o cioccolato ricoperti, appunto, da zucchero. Si tratta di una specialità già dagli inizi usata come simbolo di fortuna e prosperità, prodotta fin dai tempi antichi. 



fonte:

http://www.regione.abruzzo.it 
http://www.mediasoft.it/italy/
http://it.wikipedia.org/wiki/Abruzzo





Nessun commento:

Posta un commento