giovedì 31 marzo 2011

REGIONI D' ITALIA - CALABRIA

CALABRIA


La Calabria /kaˈlabrja/ (Calàbbria in dialetto calabrese, Calavrìa in grecanico, Καλαβρία in greco) è una regione dell'Italia meridionale di 2.011.397 abitanti. Il capoluogo della Calabria è Catanzaro, dove hanno sede la Presidenza della Regione e la Giunta regionale, mentre il Consiglio regionale si riunisce a Reggio Calabria. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia. È bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.


Rilievi - Valichi - Coste - Isole:

I rilievi della Calabria sono costituiti dal Monte Pollino, dal Monte Pellegrino che termina l’Appennino Lucano, dall’Appennino Calabro e dalla Catena Costiera che si estende lungo la fascia costiera occidentale. Nella parte centrale si trova il Gruppo della Sila. La Sila è zona montuosa più estesa della Regione e offre un panorama che nessun’altra parte appenninica o alpina riesce a dare. La cima più alta è il Monte Botte Donato alto quasi 2000 m. Sono distinte tre parti: la Sila Grande nel centro, la Sila Greca a nord e la Sila Piccola a sud. La Sila è una zona molto ricca di acqua e vegetazione. Nella parte meridionale della Calabria troviamo l’ultimo gruppo delle Serre e il Massiccio dell’Aspromonte.





Clima

Il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo. Il litorale ionico è più secco e arido di quello tirrenico che si presenta con un clima più mite. Le temperature in genere lungo le coste non scendono mai sotto i 10 gradi e non salgono mai sopra i 40 °C, con punte di 42-44 °C nei mesi estivi.


Turismo

La principale risorsa turistica calabrese è il mare, con una lunghissima costa affacciata su tre mari (Tirreno, Ionio e Stretto di Messina), una particolare ricchezza della fauna ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. Lo scarso sviluppo industriale e l'assenza di grandi città sulla gran parte del territorio ha permesso di preservare per lungo tempo il mare incontaminato, e la Calabria è tuttora considerata un paradiso naturalistico.
Il poeta Gabriele d'Annunzio chiamò il lungomare di Reggio Calabria "il più bel chilometro d'Italia", favorita dalla presenza sul territorio di numerosi siti archeologici (Reggio, Locri, Taureana, Crotone, Sibari e Scolacium solo per citarne alcuni) e di bellezze naturali che suscitano l'interesse dei visitatori.


Curiosità


I Giganti in Calabria - La tradizione dei giganti, è assai antica e molto diffusa in Calabria, Sfilano per le strade dei paesi durante le feste religiose e durante altri momenti di festa, quali sagre, fiere e altre ricorrenze; allietano con i loro movimenti e balli e il suono frenetico e ritmato della grancassa e del tamburo.

'NDUJA - Detto anche 'ndugghia o 'nnuglia, imparentato verosimilmente con il salame di trippa che i francesi chiamano andouille, è una salsiccia decisamente tipica, originaria della zona del Monte Poro, nell'entroterra di Capo Vaticano tra Nicotera e Tropea. Si fa con carne, lardo, fegato e polmone del maiale finemente triturati e insaccati in budello naturale dopo cospicua e sapiente aromatizzazione con peperoncino calabrese. La stagionatura può durare fino a un anno e contribuisce all'intensità del suo gusto.
Oltre ad arricchire antipasti sicuramente vivaci, è frequentemente usata come condimento per primi piatti e pietanze bisognose di rinforzo. Del pari affidabile il consiglio di spalmarne adeguate quantità su una bruschetta ancora calda.


















Fonte :



Nessun commento:

Posta un commento