mercoledì 30 marzo 2011

REGIONI D' ITALIA - BASILICATA

Basilicata


La Basilicata o anche comunemente Lucania (quest'ultima fu la denominazione ufficiale dal 1932 al 1947) è una regione dell'Italia meridionale di 588.132 abitanti ed ha come capoluogo Potenza. vest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.
Comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera. Le altre città principali, oltre ai due capoluoghi, Potenza e Matera, sono Melfi, Pisticci e Policoro. Confina a nord e ad est con la Puglia, ad ovest con la Campania. a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.

Rilievi - Valichi - Coste - Isole:
A ridosso della Campania, troviamo la fascia montuosa dell’Appennino Campano, mentre nella parte orientale troviamo la zona collinare che scende man mano che si arriva al mare. Le cime maggiori sono: il Volturino, il Volture, il Monte Sirino, il Monte Pollino nel confine con la Calabria. La larghezza della pianura della Basilicata si aggira attorno a i 20-30 km dalla costa, ed è meno della decima parte del territorio. E’ attraversata dal corso inferiore di alcuni fiumi. Tempo fa l’area pianeggiante era paludosa e malsana, adesso è stata quasi completamente bonificata. Le coste sono lungo il Mar Ionio, basse e uniformi, i tratti sabbiosi si alternano a foci di fiumi, a zone acquitrinose e a paludi. Il versante costiero occidentale, al contrario, è alto e spesso si presenta con profondi dirupi.

Clima
 

Il clima è tipicamente continentale, anche se la Regione è bagnata nei due versanti, dal mare; inoltre è battuta dalle caldi correnti meridionali che prosciugano la poca umidità esistente.

Turismo


Il turismo è basato su tre tipologie:
Storico-culturale: per quanto riguarda le città della Magna Grecia (MetapontoPolicoroNova Siri), le città d'epoca romana (VenosaGrumentum), le città medioevali (MelfiMiglionico,TricaricoValsinni), ed i Sassi di Matera, testimonianza di civiltà preistoriche, rupestri e contadine.
Balneare: per quanto riguarda le due coste lucane, quella tirrenica (Maratea) e quella ionica (MetapontoPisticciScanzano JonicoPolicoroRotondellaNova Siri).
Montano-escursionistico: con il Parco Nazionale del Pollino, e sciistico (comprensorio del Monte Sirino).



 Curiosità

Tra i vini il più famoso e apprezzato è l'Aglianico del Vulture, prodotto DOC presente in Basilicata fin dall'VIII secolo a.C. e considerato uno dei migliori vini rossi d'Italia.

 Film Basilicata Coast to Coast

Basilicata coast to coast è una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri inaspettati che porta una combriccola di musicisti a mettersi in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al film.
Regia: Rocco Papaleo




Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento